Il diario del calciomercato - Acquisti rilevanti per due club del Centro Italia e per una veneta

di Redazione MonzaNews
articolo letto 876071 volte
Walter Lopez
Walter Lopez

Tutte le notizie del calciomercato riguardanti il girone del Monza e non solo...     Diventa fan su Facebook di Monza-News o seguici su Twitter per sapere prima degli altri tutte le indiscrezioni!  

20 luglio

- La Sambenedettese ha fatto firmare un contratto annuale alla punta trentenne Elia Calderini, ex di Viterbese e Foggia.

- La Ternana ha prelevato dallo Spezia il terzino uruguagio Alberto Walter Lopez che ha sottoscritto un biennale.

- Squillo del Vicenza Virtus che ufficializza il trequartista Alessio Curcio ('90), il quale nella scorsa annata ha fatto faville all'Arzachena.

- L'Arezzo rileva dall'Inter il centrocampista Lorenzo Tassi ('95) con un prestito biennale.

- Il mediano ventenne (cresciuto nella Roma) Gianluca Spinozzi è nuovo giocatore del Piacenza.

- La punta Francesco Galuppini è ufficialmente passata in prestito dal Parma al Ravenna.

- Il centrocampista, di scuola Empoli, Gianluca Musacci ha firmato un contratto di due anni con la Paganese dopo aver militato nella Viterbese.

- L'esterno Davide Gavazzi è un nuovo atleta del Pordenone dopo il triennio passato all'Avellino.

- Il difensore Pietro Visconti (89) si è accordato col Novara dopo aver vestito la casacca del Trapani.

- Il Pro Piacenza immette gioventù nel suo roster col difensore Giuliano Simone (97) in prestito dal Palermo e il mediano Luca Buongiorno (1997), a titolo definitivo. 

- Il Piacenza ha dato in prestito alla Vibonese la mezzala Jacopo Scaccabarozzi.

- Il centrocampista Matteo Rossetti del Torino è passato a titolo temporaneo al Renate.

- La punta Davide Cais (1994), ex Carrarese, è passata in prestito dalla Juve all'Albissola.

- Innesti Pro per il Rezzato (D) che ha annunciato l'attaccante Dario Sottovia (ex Mestre) e il mediano Enrico Geroni (ex Olbia).

- L'ex punta di Arezzo, Siena, Empoli e Brescia Matteo Serafini (1978) si è accordato con la Calvina, sodalizio bresciano neopromosso in D.

- La Reggina ha prelevato a titolo temporaneo l'estremo difensore sloveno Matevž Vidovšek in prestito secco dall'Atalanta.

- Malù Mpasinkatu è il nuovo direttore sportivo dei laziali del Rieti. 

18 luglio

- La Feralpi Salò non si è fermata ad Andrea Caracciolo e ha ufficializzato anche il centrocampista Simone Pesce (82) a titolo definitivo dalla Cremonese. I grigiorossi hanno inoltre ceduto al Pro Piacenza l'esterno basso Stefan Bajic in prestito.

- ll Piacenza migliora ulteriormente il proprio centrocampo con l'innesto del navigato Filippo Porcari ('84) che era alla Triestina.

- Il difensore Marco Calderoni lascia il Novara a titolo definitivo per passare al Lecce.

- Il difensore Luca Calapai (1993) passa definitivamente dal Carpi al Catania in cui è cresciuto ed esordito in A.

- Il Pordenone ha acquisito le prestazioni del terzino destro Daniel Semenzato che ha lasciato il Catania per tornare ai Ramarri a titolo definitivo.

- Alla Sambenedettese approda, con un biennale, il 30enne difensore centrale Andrea Zaffagnini che nell'ultimo torneo ha militato nell'Albinoleffe.

- La Virtus Verona compra l'attaccante 26enne Francesco Grandolfo, svincolato dal Bassano.

- La Viterbese fa la spesa dal Napoli: giungono in prestito i green Umberto Otranto, centrocampista, e l'esterno offensivo Alessio Zerbin.

- Il Sudtirol prende a titolo temporaneo dall'Atalanta l'attaccante Simone Mazzocchi che era al Siracusa.

- La Vis Pesaro ha ufficializzato l'arrivo dell'esperto centrocampista mancino Stefano Botta ('86), di scuola Genoa, che nell'ultima annata era al Bassano. Agli adriatico-marchigiani anche i due giovani attaccanti blucerchiati Antonio Di Nardo e Domenico Cuomo e il forte esterno sinistro Simone Rizzato, ex Trapani ed Avellino tra le altre.

- La Pistoiese rileva in prestito dall'Empoli il pipelet Gabriel Meli (1999).

- Il Rieti ha annunciato gli arrivi del trequartista scuola Milan Cosimo La Ferrara, del terzino della Guinea-Bissau Tomas Dabo e del difensore centrale Nicolò Gigli che era al Matera. Ai laziali anche il portiere Davide Costa e la punta Riccardo Tommasone dall'Inter.

- La Giana Erminio ha completato una paio di operazioni in entrata: il terzino Stefano Lanini dal Fano, il centrocampista Gianluca Piccoli in prestito dal Torino.

- Numerosi innesti per il Renate che ha ufficializzato in prestito il difensore Lorenzo Saporetti dal Parma, il mediano Antonio D'Alena dal Torino e il rinnovo del prestito di Lorenzo Simonetti dai ducali.

16 luglio

- La Pistoiese immette esperienza annunciando la punta Jacopo Fanucchi ('81), svincolatosi dalla Lucchese, e l'altro attaccante Marco Cellini (1981) che era ad Arezzo.

- Un poker di acquisti per il Catania: il centrocampista argentino (già in A con gli etnei) Cristian Ezequiel Llama, i mediani Federico Angiulli, Giuseppe Rizzo e la punta Alessandro Marotta che aveva eliminato i siciliani col Siena ai playoff.

- Il trequartista della Virtus Entella Luca Tremolada passa in prestito con diritto di riscatto al Brescia.

- Il portiere romagnolo Michele Nardi va in prestito dal Parma al Siena.

- La Giana ha annunciato l'approdo in Martesana del regista Antonio Palma (1994) dall'Atalanta che era a Renate.

- L'Arezzo ha ufficializzato il centrocampista Salifu, in prestito con diritto di riscatto dalla Fiorentina. I toscani hanno annunciato altri nove innesti, tra cui Luca Mosti e Pierluigi Pinto sempre dai viola ed entrambi del 1998.

- Il centrocampista 22enne Demetrio Steffè ha firmato un annuale con la Triestina. I giuliani hanno anche annuniciato l'arrivo del forte difensore scuola Roma Alessandro Malomo che militava nel Venezia.

- Il Renate prende, a titolo temporaneo, il portiere della Roma Andrea Romagnoli. Le Pantere hanno ceduto al Livorno il difensore centrale Matteo Di Gennaro definitivamente.

- L'Arzachena acquista l'esperto difensore centrale sardo Davide Moi.

- La Pro Patria fa rientrare in Italia l'estremo difensore Paolo Tornaghi ('88), scuola Inter, che ha giocato nei Chicago Fire e Vancouver.

- Il Sudtirol ha ufficializzato il centrocampista Francesco De Rose che era alla Casertana. Gli altoatesini hanno preso inoltre la mezzala Tommaso Morosini dal Piacenza che ha sottoscritto un biennale.

- Si accasa al Potenza l'ex difensore/centrocampista di Feralpi Salò, Livorno, Lumezzane e Padova Emerson Ramon Borges.

- Alla Virtus Verona giunge il terzino Nicola Lancini dal Brescia.

13 luglio

- Colpaccio della facoltosa Feralpi Salò che si accorda col centravanti Andrea Caracciolo. L'Airone ha sottoscritto un biennale coi gardesani.

- La Giana Erminio continua a pescare dalle categorie dilettantistiche annunciando il centrocampista offensivo Amin Ababio (1993), che era a Mariano in Eccellenza, e il centrocampista Andrea Mandelli dal Crema.

- Marco Perini è ufficialmente un giocatore della Folgore Caratese.

- L'ex difensore del Monza Dario Bergamelli è passato dalla Pro Vercelli alla Ternana. I neroverdi umbri hanno ceduto alla Cremonese l'attaccante Adriano Montalto e l'esterno Mirko Carretta.

- Il Sudtirol ha preso in prestito dal Genoa il terzino destro Mario Ierardi (seguito anche dal Monza) che la scorsa stagione ha vestito la casacca del Ravenna.

- La Pistoiese annuncia il prestito dalla Roma del promettente estremo difensore Lorenzo Crisanto.

- Il terzino sinistro Matthias Solerio è passato ufficialmente al Vicenza Virtus dopo l'esperienze alla Reggina ed Albinoleffe.

- La matricola Virtus Verona completa tre operazioni importanti: il forte centravanti Mattia Momentè, il centrocampista NIcola Danieli (in prestito dal Chievo) e l'esperto difensore centrale Ciro Oreste Sirignano.

- L'Arezzo ha fatto la spesa in casa Empoli pescando in prestito il difensore Davide Zappella, a titolo definitivo il centrocampista Davide Buglio e l'attaccante Andrea Zini. Gli amaranto hanno inoltre prelevato dal Parma la punta Matteo Luigi Brunori.

- Il Ravenna ha prelevato a titolo temporaneo dall'Atalanta il terzino ventenne Alessandro Eleuteri.

- Il Piacenza puntella la mediana con l'approdo del trentenne Gianluca Nicco, ex Perugia e Alessandria. Gli emiliani hanno preso anche il giovane terzino Michele Troiani, ex Triestina, e l'altro difensore Giovanni Mulas che era alla Pistoiese.

- La Sambenedettese si è assicurata le prestazioni dell'esterno sinistro Luca Cecchini che militava nella Lucchese.

- Il Novara ha ceduto il portiere Lorenzo Montipò in prestito al Benevento. I gaudenziani hanno preso dal Siena il difensore centrale Andrea Sbraga e dal Pisa il centrocampista offensivo Diego Peralta, entrambi a titolo definitivo.

- Molto attivo il Renate che ha ufficializzato diversi innesti: l'attaccante Alberto Spagnoli dal Mestre, la punta  gambiana Jawo Lamin dal Carpi, il centrocampista Andrea Doninelli dal Siena e il giovane mediano Giacomo Caccin dal Cittadella.

- Il Gozzano ha preso dalla Caronnese la punta Mattia Rolando Eugio.

11 luglio

- La Ternana ha effettuato il colpo a sensazione acquisendo la punta Daniele Vantaggiato, ex Livorno.

- Colpaccio del Siena (possibile il ripescaggio in B) che riporta in Italia il classe '87 Marco Rossi, difensore mancino che ha militato in A con Parma, Sampdoria e Cesena tra le altre. L'atleta emiliano nell'ultima stagione ha giocato nelle fila del Wellington Phoenix Football Club (Nuova Zelanda) partecipando al campionato australiano.

- L'Alessandria si assicura le prestazioni del 30enne mediano Giuseppe Agostinone dalla Virtus Francavilla. I pugliesi hanno ceduto inoltre al Vicenza il pipelet Mirko Albertazzi.

- Il fantasista Francesco Di Mariano, nipote di Totò Schillaci, lascia il Novara per trasferirsi a titolo definitivo al Venezia.

- Approda in serie B la punta Luca Miracoli che lascia gli adriatici della Samb per unirsi al Brescia.

- La Viterbese fa la spesa dalla Spal che cede in prestito il ventenne centrocampista FIlippo Artioli ai laziali.

- Tassello slovacco per l'Arezzo che ha preso dal Verona il centrocampista (98) Simon Stefanec.

- La Pro Patria mette a segno tre acquisti: l'esperto centrocampista Giovanni Fietta dal Renate, l'attaccante albanese della Virtus Bergamo Ersid Pllumbaj e il giovane difensore Manuel Lombardoni dalla Primavera dell'Inter.

- L'Albinoleffe ha annunciato gli innesti dei difensori Nicolò Stefanelli dall'Entella e Luca Ruffini (fratello di Marco) dal Rezzato.

- La Pistoiese annuncia, a titolo temporaneo, l'innesto del terzino Giuseppe Scalera dal Bari.

- Rinforzo green per i pali del Sudtirol che dal Bologna preleva in prestito Federico Ravaglia (1999).

- Il giovane centrocampista Carlo Martorelli, scuola Fiorentina, si è accasato al Ravenna.

- Il Teramo ha pescato dalla D lombarda il centravanti Luca Di Renzo, reduce da un'ottima annata alla Pro Sesto.

- Il difensore 24enne Luca Barison approda al Pordenone dopo l'esperienza di Bassano.

- Il difensore classe '99 Filippo Oliana sbarca all'Albissola dalla Sampdoria.

- L'ex centrocampista avanzato del Monza Igor Radrezza si è accasato al Crema.

- Tre prestiti per il Pontedera che sistema le fasce laterali basse: i terzini mancini Andrea Masetti dal Sassuolo e Jacopo Giuliani dallo Spezia oltre ad Andrea Magrini dal Chievo, terzino destro. 

10 luglio

- La Viterbese Castrense ha reso noto l'acquisto ufficiale del centrocampista Paolo Valagussa a titolo definitivo. L'ex biancorosso ha firmato un accordo biennale col sodalizio tuscio. 

- La Virtus Entella ha annunciato Roberto Boscaglia (ex Brescia e Trapani) come nuovo allenatore. I liguri hanno ceduto poi il pezzo pregiato Giuseppe De Luca ai rumeni del Cluj, in prestito oneroso con diritto di riscatto.

- Colpo d'esperienza per il Piacenza che acquista l'esterno alto Alessio Sestu militante ad Alessandria nelle scorse stagioni. Gli emiliani hanno anche preso dal Parma in prestito il terzino Cristian Cauz.

- Il difensore 20enne Mirko Romagnoli torna al Siena, dopo l'esperienza al Rimini, sottoscrivendo un contratto triennale coi toscani. Per i senesi ufficiale anche l'acquisto del centrocampista Tommaso Arrigoni.

- La Sambenedettese ha acquisito il guardiapali brianzolo, ex Ternana, Andrea Sala ('93).

- Il Ravenna ha uffiicializzato il ritorno in maglia giallorossa del difensore William Jidayi, nell'ultimo campionato ad Avellino.

- L'Alessandria rileva a titolo temporaneo dall'Hellas Verona i giovani Luca Checchin e Andrea Badan, rispettivamente mediano e difensore.

- Tris d'innesti per la Virtus Verona: i centrocampisti Alberto Rubbo, Luca Lavagnoli e la punta esterna Vincenzo Ferrara.

 - Il navigato centrocampista Leandro Vitiello ('85) ha firmato un biennale con la Pistoiese dopo l'esperienza al Gavorrano.

- L'ex estremo difensore del Cuneo Giuseppe Bambino (96) è passato all'Albissola che ha preso inoltre (in prestito dalla Sampdoria) l'altro portiere Giacomo Piccardo (classe 1999) e il mediano del 1990 Loris Damonte, ex Sambenedettese, a titolo definitivo.

- Il Sudtirol ha rilevato in prestito dalla Spal il difensore 21enne Fabio Della Giovanna, la scorsa stagione all'Arezzo e dallo Spezia i prestiti del difensore Marco Crocchianti e del mediano Stefano Antezza.

- La Giana Erminio ha ufficializzato l'approdo in Martesana del difensore Filippo Pirola ('98), ex giovanili Monza, Renate e D con la Pro Sesto, che nell'ultima annata ha militato nei Blue Devils in Australia. La compagine di Gorgonzola ha pescato inoltre dalla D l'attaccante Daniele Rocco e il difensore Francesco Li Gotti.

- La meteora biancorossa Jared Bi Zamble ha lasciato il Fiorano (Eccellenza) per passare al Lentigione, compagine reggiana di D.

- L'ex portiere del settore giovanile del Monza Marco Perniola (1996) ha lasciato la Pro Sesto e si è accasato al Cinisello, in Promozione.

6 luglio

- L'ex attaccante del Monza Loris Palazzo, nell'ultimo semestre al Latina, ha trovato l'accordo con l'ambizioso Team Altamura (D).

- L'ex calciatore e vice mister del Monza Giacomo Ferrari è il nuovo assistente del confermato Giuseppe Scienza al Monopoli.

- Il Novara ha ceduto a titolo definitivo al Perugia le prestazioni del mediano Marco Moscati.

- Andrea Sottil è ufficialmente il nuovo mister del Catania.

- Bell'innesto giovanile della Reggina che preleva in prestito dal Sassuolo il centrocampista Simone Franchini (98).

- L'esterno ventenne Matteo Pinton passa in prestito dall'Hellas alla Virtus Verona.

- La Giana Erminio ha preso in prestito, con diritto di riscatto , il pipelet Riccardo Leoni dal Sancolombano ma militante nella Pergolettese nel 2017/18. Il terzino sinistro Jacopo Concina approda al Darfo Boario.

- Attiva la matricola ligure Albissola che fa suoi il centrocampista del 1995 Davide Balestrero dal Savona e l'esperto difensore centrale Jonathan Rossini (1988), elvetico ex Pontedera.

- Al Piacenza approda in prestito dal Pescara l'estremo difensore Tomasch Calore.

- Il Pro Piacenza ha ufficializzato Giuliano Giannichedda come nuovo trainer. Gli emiliani inoltre annunciano il centrale difensivo Christian Maldini, figlio d'arte che la scorsa stagione era al Racing Fondi.

- La Viterbese pesca in Brianza acquisendo definitivamente il terzino Michele Messina ('96). Il difensore di Carnate, obiettivo monzese la scorsa estate, militava nel Pro Piacenza. I tusci hanno inoltre preso il difensore Francesco De Giorgi dal Catanzaro e l'attaccante Fabrizio Roberti dall'Ostia Mare.

- La Carrarese ringiovanisce il roster coi prestiti del portiere Moahmadou Sarr dal Bologna e del terzino Alberto Alari dall'Atalanta.

- Il Ravenna prende in prestito dal Bologna il centrocampista Giordano Trovade (1998)

- Il Sudtirol ha rilevato in prestito il difensore Nicolò Casale dall'Hellas Verona, nell'ultima annata al Prato.

- La Pistoiese ha rilevato a titolo temporaneo dall'Atalanta il promettente attaccante esterno Emmanuel Delan Latte Lath e dall'Inter il difensore sinistro Andrea Cagnano. Dall'Olandesina si congeda invece il difensore GIusto Priola.

- La Pro Patria sistema la porta con l'ingaggio dell'estremo difensore GIulio Mangano dall'Inter a titolo definitivo. I Bustocchi pescano anche in prestito dall'Atalanta i difensori Christian Mora e Andrea Boffelli del 1997

- Il Potenza ha chiuso l'ingaggio del centrocampista sardo Francesco Dettori che militava nella Feralpi Salò.

- La Triestina ha ufficializzato il difensore 20enne Emiliano Pedrazzini, ex Lupa Roma e settore giovanile della Lazio. I giuliani chiudono anche per l'esperto centrocampista Federico Maracchi, ex Trapani e Venezia.

- Leonardo Colucci è il nuovo tecnico della Vis Pesaro.

- Il Rende ha scelto l'ex terzino di Reggina e Genoa Francesco Modesto come nuovo allenatore.

4 luglio

- Il Pordenone, dopo la rescissione con Leonardo Colucci, ha annunciato Attilio Tesser come nuovo allenatore che ha firmato un biennale. I ramarri hanno ceduto a titolo temporaneo al Perugia l'estremo difensore Simone Perilli.

- Il Rieti ha scelto in Portogallo il nuovo trainer per il 2018/19. Si tratta infatti del lusitano Ricardo Chèu, ex União de Madeira (B)

- Il trequartista del Bassano Mattia Minesso è passato ufficialmente al Padova.

- L'attaccante Gullit Okyere ('88) lascia i Pro per accasarsi alla Pergolettese in D.

- Il Fano ha ufficializzato Massimo Epifani come nuovo allenatore.

- La Reggina ha ingaggiato il centrocampista Giuseppe Ungaro che ha militato a Renate nel 2017/18.

- Il Rimini ha prelevato dal Ravenna il difensore centrale del 1996 Andrea Venturini che ha firmato un biennale. Gli adriatici hanno anche annunciato la punta Francesco Serafino che era alla Triestina.

- La Pro Patria ha ingaggiato il difensore centrale Matteo Battistini (94) che nell'ultima stagione ha militato nel Pro Piacenza.

- Il Renate, come scritto sulle pagine de Il Giornale di Carate, ha chiuso per i prestiti dei giovani Armando Rada (99) e Antonio D'Alena (98), rispettivamente mediani dall'Inter e Torino.

- Il Pontedera ha ceduto al Cittadella le prestazioni del difensore Domenico Frare, strappando un'opzione anche per Lorenzo Borri. I veneti hanno inoltre prelevato dal Trapani definitivamente il difensore Lorenzo Drudi.

- Triplo colpo della Fermana che ha ufficializzato dal Carpi gli arrivi di Samuele Maurizi, Daniele Sarzi Puttini e Luis Kacorri

3 luglio

Il Pisa ha ufficializzato l'approdo in Toscana della punta Davide Moscardelli (1980). Il barbuto attaccante romano, ex serie A, ha militato nell'Arezzo nella stagione appena conclusa.

- I piemontesi del Gozzano hanno scelto il nuovo mister: in riva al Lago d'Orta è stato ufficializzato infatti Antonio Soda, ex trainer dello Spezia, Sanremese e Vibonese.

- La Pro Patria ha affidato le chiavi del centrocampo a Luca Bertoni ('92) che nella scorsa annata ha giocato nel Sudtirol.

- Il forte pipelet Antony Iannarilli è passato dalla Viterbese alla Ternana sottoscrivendo un contratto biennale.

- L'ex settore giovanile del Monza Riccardo Alberto Vaglio (1993) ha firmato col Crema (D) dopo l'esperienza al Darfo Boario.

- La Sambenedettese puntella l'attacco col giovane attaccante ventiduenne Matteo Minnozzi proveniente dal Porto d'Ascoli.

2 luglio

- L'ormai ex monzese Andrea Trainotti è passato ufficialmente alla Virtus Vecomp. Il terzino trentino ha sottoscritto un biennale coi veneti.

- L'ex fantasista di Alessandria e Sambenedettese Nicola Bellomo ('91) ha firmato con la Salernitana.

- Il Ravenna ha preso il difensore centrale Matteo Boccaccini (25 anni) dal Sasso Marconi (D), ex di Fano e Bellaria tra le altre.

- L'ex difensore del Südtirol Filippo Sgarbi (1997) è passato a titolo definitivo al Perugia dall'Inter.

- il terzino Daniele Celiento, svincolatosi dalla Viterbese, è passato al Pescara.

- L'Alessandria ha annunciato Sartore Dos Santos Francisco Perez, attaccante esterno del 1995, che ha militato nelle ultime due stagioni al Matera.

- Il Pontedera ha ufficializzato due Benedetti: arrivano infatti la punta Riccardo ('98) dalla Massese e il difensore Alessio ('97), ex della Carrarese. I granata hanno confermato inoltre il centrocampista Giuseppe Pandolfi.

1 luglio

- La Pro Vercelli, dopo aver rescisso con Grassadonia che ha firmato col Foggia, ha confermato come mister il subentrato Vito Grieco.

- Ecco il nuovo staff della Giana Erminio che lavorerà con Raul Bertarelli: il vice sarà William Sala, Nese come Preparatore dei Portieri e Andrea Curzi Preparatore atletico.

30 giugno

- Il portiere della Pro Vercelli Mirko Pigliacelli si trasferisce a titolo temporaneo all'Universitatea Craiova, massima serie rumena.

- L'estremo difensore sardo Simone Aresti, dopo la buona stagione all'Olbia, torna al Cagliari in cui è cresciuto e ha debuttato in serie A. Fa il percorso inverso il giovane centrocampista ghanese Joseph Tetteh (1999) che riapproda in Gallura a titolo definitivo mentre temporaneamente giunge la punta Damir Ceter Valencia ('97).

- L'Alessandria ufficializza con dei biennali (opzione per il terzo) i due giovani Niccolò Cottarelli (’98) e Kleto Gjura (’99), militanti nell'ultima stagione rispettivamente alla Pro Patria e alla Pistoiese ma già passati dai grigi.

- L'ex punta di Monza e Modena Riccardo Ravasi (1994) si è accasato al Seregno dopo l'annata disputata alla Grumellese.

- L'attaccante Gullit Okyere rescinde il contratto con la Giana Erminio.

- La Pro Patria rinnova il contratto a quattro giocatori: il difensore Colombo, il centrocampista Ghioldi, la punta Gucci e l'ex difensore del Monza Molnar.

- La Fermana ha annunciato l'approdo nelle Marche della punta palermitana Gabriele Zerbo che militava nella Virtus Francavilla.

- La Reggina annuncia l'acquisizione definitiva del difensore centrale ventenne Stefano Ciavattini. Lo scuola Roma firma un triennale coi calabresi.

28 giugno

- Il Novara ha ceduto ufficialmente alla Spal il difensore Lorenzo Dickmann (1996), in prestito con obbligo di riscatto, e a titolo definitivo il centrocampista Aron Katuma (2000).

- La Pistoiese di mister Indiani ha acquisito le prestazioni del difensore Zach Muscat ('93). Il nazionale maltese ha sottoscritto un biennale con gli arancioni dopo l'esperienza all'Arezzo.

- L'ex centrocampista di Atalanta, Cagliari, Cremonese, Feralpi Salò e Giana Erminio Alex Pinardi ('80) ha firmato un contratto con l'Adrense, sodalizio bresciano neopromosso in D.

27 giugno

- Il Südtirol ha prelevato dal Mestre il terzino sinistro Alessandro Fabbri (1990) che andrà a firmare un contratto biennale col sodalizio brissense.

- La neopromossa Virtus Vecomp ha ufficializzato ben otto rinnovi in queste ore: l'ala offensiva Domenico Danti, gli attaccanti Paolo Grbac e Luca Manarin, i difensori Federico Maccarone del 1994, Marcus N'ze Khouassi, capitano della Virtus, Jacopo Rossi (1996),  Alessandro Mattia Frinzi e il giovane portiere di origini gambiane Sibi Sheikh.

- Il Rezzato ha effettuato il colpo a sensazione ufficializzando l'esperto attaccante Salvatore Bruno (1979).

- La Triestina ha acquisito le prestazioni dell'estremo difensore Alex Valentini ('88). L'ex giocatore del Vicenza ha sottoscritto un biennale coi giuliani.

- Il Pontedera ha annunciato l'approdo nella città della "Piaggio" del difensore Paolo Ropolo (1993) che militava nel Gavorrano la scorsa stagione.

25 giugno

- Il Pisa ha annunciato Luca D'Angelo come nuova guida tecnica per la stagione 2018/19. Il tecnico abruzzese approda sotto la Torre Pendente dopo l'ultima esperienza alla Casertana.

- Il difensore Manuel Ferrani ('87) si è accasato al Rimini, (squadra della sua città) dopo dei trascorsi al Pordenone, Reggina e Fano tra le altre.

- Il neopromosso Gozzano ha confermato il giovane centrocampista Paolo Romeo (1998).

- L'ex tecnico del Cuneo Massimo Gardano è passato ufficialmente alla guida tecnica del Rezzato militante in serie D.

22 giugno 

- La punta di Cetraro Piergiuseppe Maritato sposa la causa della Reggina e, dopo aver vestito nell'ultima annata le maglie di Modena e Pontedera, si accasa nello Stretto.

- La Pro Patria rinnova il contratto di cinque giocatori: Mario Alberto Santana, Giuseppe Le Noci, Donato Di Sabato, Leonardo Galli ed Alex Pedone.

- La Sambenedettese ha ufficializzato l'arrivo in panchina di mister Giuseppe Magi, ex trainer di Vis Pesaro e Bassano tra le altre, e del nuovo Ds (ex Pro Patria) Francesco Lamazza. I marchigiani hanno ceduto definitivamente all'Olbia il centrocampista Andrea Vallocchia.

- La Pistoiese ha prolungato il contratto dell'esterno Paolo Regoli (1991)

- Rivoluzione nella dirigenza della Vis Pesaro che ufficializza il nuovo Dg Vlado Borozan e il Ds Claudio Crespini.

- L'ex regista biancorosso Luca Baldo è passato all'Altabrianza, compagine di Promozione.

21 giugno 

- La Viterbese ha annunciato il nuovo mister Giovanni Lopez e come ds Antonio Obbedio (ha appena rescisso con la Lucchese), riformando il sodalizio già in vigore a Lucca nell'ultima stagione.

- Il Renate pesca dal settore giovanile del Bologna: arrivano ufficialmente in Brianza il terzino sinistro Gianluca Frabotta (1999) e l'ala destra Emiliano Pattarello ('99) a titolo temporaneo dai felsinei.

- Il tecnico Massimo Gardano rescinde col Cuneo per passare sulla panchina del Rezzato.

- Il Seregno rinnova il contratto agli ex monzesi Alessandro Capelli, Maicol Cavalcante e Manuel Romeo.

- L'ex trequartista monzese Simone Pontiggia (1993) lascia il Sondrio per accasarsi all'ambizioso Brugherio (Eccellenza).

 20 giugno

- La Triestina, che vede forte il rischio di allenarsi in territorio sloveno la prossima stagione, ha ufficializzato l'arrivo del difensore sinistro Sergio Sabatino dall'Arezzo, ex Savoia e Catanzaro tra le altre.

- Il Ravenna ha riportato in Romagna l'estremo difensore Andrea Spurio, nell'ultima annata alla Lentigione.

- Alessio Bugno (1990) ha firmato un contratto con la Pro Sesto dopo l'esperienza biennale ad Inveruno. Il figlio d'arte torna nell'hinterland milanese dopo i nove gettoni intascati in C1 e C2, tra il 2008 e il 2010, con la casacca sestese.

- L'ex mediano del Monza Moreno Zebi, ormai ex Team Manager del Perugia, è il nuovo assistente del Ds Carlalberto Ludi al Novara.

- L'ex biancorosso Filippo Pensalfini, dopo numerosi anni nelle giovanili del Sassuolo, è ufficialmente il vice allenatore della Sicula Leonzio che sarà allenata da Paolo Bianco

19 giugno

- La Giana Erminio (orfana di Bruno che pare diretto al Rezzato) sistema il suo reparto offensivo raggiungendo un accordo di massima col centravanti Adriano Marzeglia che in questa stagione si è alternato tra Rezzato e Ravenna, realizzando solamente tre reti. (fonte Tuttomercatoweb.com)

- Il centrocampista, classe 1989, Marco Beccaro ha lasciato il Mestre per accasarsi alla Triestina.

- L'Alessandria ringiovanisce la rosa con l'innesto a titolo temporaneo dell'ellenico Vasileios Zogkos, difensore centrale classe '99 proveniente dal PAS Giannina.

- ll promettente terzino sinistro del Bologna Gianluca Frabotta andrà in prestito al Renate come scritto sulle pagine de "Il Giornale di Carate". Lo ha confermato inoltre il suo agente Francesco Salerno ai microfoni di Tmw.

- L'ex difensore di Monza (3 caps in C2) e Pro Sesto Pierpaolo Fronda ('94) si è accasato al Cinisello, Promozione Lombarda.

16 giugno

- L'ex terzino destro del Monza Gabriele Franchino ha rinnovato il suo contratto con la Vibonese, neo promossa in C e finalista nella Poule Scudetto di D.

- L'Olbia ha scelto il suo nuovo tecnico che sara' Michele Filippi, ex vice di Mignani e Mereu con gli smeraldini.

- Michele Marcolini, ex trainer dell'Alessandria, ha firmato con l'Avellino in serie B.

15 giugno

- La Reggina ha ufficializzato l'approdo in riva allo Stretto di Roberto Cevoli (ex tecnico di Monza e Renate) che torna in Calabria dopo l'esperienza da calciatore degli anni '90.

- La Lucchese ha annunciato l'esperto Leonardo Menichini come nuovo allenatore. L'ex vice di Mazzone a Brescia ha allenato la Reggiana lo scorso anno prima di essere esonerato, mentre nel 2015 ha riportato la Salernitana in serie B.

- Il prepatore atletico di Fulvio Pea (ai tempi di Monza) Arturo Gerosa è diventato da alcune settimane il nuovo Dg del Pavia.

14 giugno

- L'ex difensore di Monza e Lecce William Viali si è accordato col Novara. Il trainer lombardo approda  ai gaudenziani dopo l'esperienza al Cuneo, che ha condotto alla salvezza tramite i playout.

- L'ex attaccante del Monza Anthony Farina (1985) si è accasato al Sancolombano, in Eccellenza, dopo l'ultima annata disputata tra Cavenago Fanfulla e Lomellina.

13 giugno

- L'Alessandria ha annunciato Gaetano D'Agostino come nuovo tecnico per la stagione 2018/19. L'ex mister della Virtus Francavilla sostituisce Michele Marcolini.

- Alessandro Dal Canto è il nuovo trainer dell'Arezzo. L'allenatore di Castelfranco Veneto ha guidato negli ultimi due anni le squadre Primavera di Empoli e Juventus.

- Roberto De Zerbi è ufficialmente il nuovo allenatore del Sassuolo. L'ex giocatore monzese ha sottoscritto un contratto biennale coi sassolesi.

- Il Pisa ha un nuovo Direttore Sportivo che risponde al nome di Roberto Gemmi, ex Arezzo.

- Gianluca Andrissi, come noto ormai da tempo, è il nuovo Ds della Feralpi Salò. L'accordo ha assunto i crismi dell'ufficialità in queste ore.

12 giugno

- Il Lugano (serie A svizzera) preleva dal Piacenza il classe 1996 Edoardo Masciangelo, cresciuto nel settore giovanile della Roma.

- La Pro Patria, neopromossa e scudettata di D, conferma in panchina mister Ivan Javorcic per l'annata 2018/19 tra i Pro.

- Il centravanti figlio d'arte Jacopo Zenga ('86), specialista in promozioni in serie D, si è accordato con l'ambizioso Brugherio in Eccellenza.

- Si dividono le strade tra il Seregno e mister Roberto Bonazzi che da oggi non è più il condottiero del sodalizio brianzolo di D.

11 giugno

- L'ex dirigente di Monza, Pro Patria e Renate Luigi Abbate è il nuovo Ds del Lanusei, sodalizio sardo di D.

- L'ormai ex attaccante del Gozzano Riccardo Capogna torna nell'ambizioso Lecco. In Piemonte rimane invece l'attaccante, classe 1982, Manuel Tommaso Lunardon che tornerà nei professionisti dopo le parentesi nella Valenzana e Biellese.

- Il neopromosso Rimini ingaggia il ventenne terzino destro, scuola Empoli, Luigi Busce' che ha militato in D con L'Aquila nell'ultima stagione.

9 giugno

- Avventura ambiziosa per Carlo Ferrario. Dopo l'ennesima stagione da re in serie D (30 reti in 35 partite) con la maglia della Pergolettese, l'attaccante giocherà il prossimo anno nel Modena che, dopo il fallimento, è ripartito dalla quarta serie.

- Nuova avventura anche per Matteo Barzotti. Dopo sei mesi entusiasmanti a Seregno, l'ex attaccante biancorosso ha scelto di ripartire dal Cavenago Fanfulla

8 giugno

- L'ormai ex capitano del Renate Andrea Malgrati ('83), dopo ben quattro anni e mezzo di militanza col sodalizio alto brianzolo, si accasa al Lecco (D) del nuovo corso Marco Gaburro. L'approdo nella compagine lacustre sancisce il ritorno in D per il difensore centrale dopo un quadriennio e mezzo.

- Pietro Strada, ex centrocampista di Parma e Salernitana, ha rinnovato fino al 2020 il suo contratto con la Feralpi Salò, rimanendo nelle vesti di responsabile del settore giovanile dopo aver svolto anche la mansione di direttore sportivo.

- L'ex centrocampista del Monza Marco Morao (1994) lascia il Varese per giocare nell'Arconatese, sempre in serie D. 

6 giugno

- Il Piacenza si assicura le prestazioni del centrocampista della Giana Erminio Matteo Marotta ('89). Il regista brianzolo, dopo nove annate a Gorgonzola, firma un triennale col sodalizio piacentino.

- L'Arezzo rinnova, fino al 2021, il contratto del centrocampista centrale di Montevarchi Massimiliano Benucci (1998).

5 giugno

- Il Renate ha ufficializzato l'arrivo di mister Oscar Brevi, ex tecnico di Padova e Fano, che sostituisce Cevoli diretto alla Reggina, in cui ha militato anche da calciatore.

- Il Ravenna ha annunciato l'ex mister di Novara, Livorno e Renate Luciano Foschi come nuovo trainer della stagione 2018/19.

- Il Teramo conferma Giovanni Zichella (vice di Asta nella stagione appena conclusa) alla guida del sodalizio abruzzese.

- La Lucchese ha cambiato proprietà, il club rossonero passa infatti dalle mani di Arnaldo Moriconi a quelle di Lorenzo Grassini. Questo il comunicato: "Questa sera, lunedi 4 giugno, alle ore 22:50, si comunica che è stata accettata la proposta pervenuta dalla società Aigornetto Ltd per la cessione dell'80% delle quote dell' AS Lucchese Libertas". 

29 maggio

- Le strade dell'Alessandria e di Michele Marcolini si separano. Il mister ligure non sarà più il tecnico dei grigi che invece confermano il Ds Massimo Cerri.

- L'allenatore della Triestina Massimo Pavanel ha sottoscritto un contratto col sodalizio giuliano fino al 2020.

- La Pro Patria, dopo la promozione in C, ha confermato il DS Sandro Turotti.

26 maggio 

- La Carrarese si è assicurata le prestazioni dell'esperto attaccante Massimo Maccarone ('79) che, dopo l'esperienza australiana al Brisbane Roar, è tornato in Italia dal suo ex mentore ad Empoli Silvio Baldini. La punta di Galliate, che ha vestito anche la casacca della nazionale maggiore, formerà una coppia esplosiva col suo ex compagno Francesco Tavano (1979).

- L'ex attaccante del Monza Simone Masini è il nuovo allenatore del Tuttocuoio (Serie D), sodalizio con cui ha smesso da calciatore le scorse settimane.

24 maggio

- La Feralpi Salò, impegnata nei Playoff per la B, ha ingaggiato come direttore sportivo per la prossima stagione Gianluca Andrissi. L'ex monzese ha firmato con la compagine salodiana un contratto triennale dopo avere lavorato per lo Spezia in quest'ultima annata.

- Alessio Delpiano sarà il trainer dell'Olginatese (D) per la stagione 2018/19. Il tecnico aveva già allenato il sodalizio lacustre per due annate.

- Il Seregno (D) ha annunciato un nuovo direttore sportivo che risponde al nome di Gianfranco Multineddu, ex dirigente di Tempio, Grosseto e Pescara in passato.

- L'ex difensore monzese Matteo Contini (1980) ha deciso di lasciare il calcio giocato dopo una lunga carriera che lo ha visto protagonista anche con le maglie di Napoli, Siena e Parma e Saragozza. Ha chiuso la carriera con la casacca della Pergolettese, in serie D.

22 maggio

La Giana Erminio svecchia: la società di Gorgonzola ha annunciato gli addii di Salvatore Bruno e dell'ex biancorosso Valerio Foglio. Oltre a loro via anche il centrocampista Lorenzo Degeri.  

30 aprile 

- Il Teramo, penultimo in graduatoria, ha esonerato mister Ottavio Palladini dopo il pareggio di Fano ed aveva richiamato Antonino Asta che aveva iniziato la stagione col sodalizio abruzzese del girone B. L'ex tecnico del Monza ha però declinato la proposta di tornare in Abruzzo. 

- La Sambenedettese ha esonerato il tecnico Eziolino Capuano (ex Modena, Arezzo e Potenza) dopo la sconfitta interna contro l'Albinoleffe nella penultima giornata del girone B.

24 aprile

- L'ex esterno del Monza Christopher Oualembo (1987) è entrato nello staff della nazionale under 23 della Repubblica Democratica del Congo come allenatore aggiunto. Il franco-congolese ha lasciato il calcio giocato nel 2016 dopo il biennio all'Academica de Coimbra (A portoghese).

- Il tecnico dell'Udinese Massimo Oddo non ha diretto l'allenamento di lunedì ed è stato esonerato oggi dalla società friulana. Al suo posto arriva a sorpresa l'ex difensore della Juventus Igor Tudor, che ha allenato nelle scorse stagioni il Paok e il Galatasaray tra le altre, mentre come secondo ci sarà l'ex Mark Iuliano.

22 aprile

- Paolo Carbonaro e la Folgore Caratese si dividono. La punta palermitana ha rescisso infatti il contratto col sodalizio brianzolo dopo che circa una settimana fa era stato messo fuori rosa insieme a Giuseppe Gambino, anche lui ormai ex atleta dei caratesi.

17 aprile

- La Folgore Caratese, per decisione del suo presidente Michele Criscitiello, ha messo fuori rosa l'ex monzese Paolo Carbonaro e Giuseppe Gambino prima del match di domenica scorsa con l'Olginatese.

15 aprile

- Massimo Oddo non sarebbe ben saldo dopo la sconfitta di Cagliari con la sua Udinese (nona consecutiva). La squadra è già in ritiro per preparare la trasferta di Napoli di mercoledì e il tecnico abruzzese potrebbe giocarsi la permanenza proprio nel capoluogo campano, salvo provvedimenti anticipati della società friulana.

- L'attaccante Giuseppe Torromino ('88) ha rescisso il contratto con il Lecce.

9 aprile

- Dopo la rovinosa sconfitta di Olbia il Livorno richiama in panchina Andrea Sottil esonerando Luciano Foschi.

4 aprile

- Dopo la sconfitta interna contro il Piacenza la Viterbese rescinde consensualmente il contratto col mister Giuliano Giannichedda e richiama il trainer precedente Stefano Sottili. Non sarebbe salda nemmeno la posizione del Ds Nelso Ricci che nelle prossime ore potrebbe lasciare il club tuscio.

26 marzo

- Il Pisa ha ufficialmente esonerato il tecnico Michele Pazienza dopo la sconfitta interna nel derby con la Carrarese affidando la panchina a Mario Petrone, ex trainer di Bassano, Ascoli e San Marino che raggiungerà in ritiro il gruppo nelle prossime ore. La squadra, in vista della sfida contro la Giana, è partita alla volta di "Novarello" senza l'ormai ex allenatore nativo di San Severo e il suo staff, tra cui il vice Antonio Palo.

- Il vulcanico presidente Piero Camilli ha esonerato (quarto cambio stagionale) il mister della Viterbese Stefano Sottili dopo la sconfitta a domicilio contro il Livorno. Al suo posto in Tuscia è stato ingaggiato l'ex mediano della Nazionale Giuliano Giannichedda, lo scorso anno trainer della Racing Roma.

- Il Vicenza Calcio sollevato dall'incarico il tecnico Nicola Zanini (ex giocatore del Monza nel 2000/01) e il vice Giorgio Sterchele dopo la sconfitta di Meda contro il Renate. Al suo posto giunge sotto i Colli Berici Franco Lerda.

20 marzo

- Ennesimo ribaltone in casa Livorno ove, in seguito alla sconfitta contro il Pro Piacenza, è stato esonerato Andrea Sottil che è sostituito dall'ex allenatore del Renate Luciano Foschi, già in passato tecnico dei labronici. Il presidente Spinelli ha nominato Direttore Sportivo del club Elio Signorelli al posto di Mauro Facci.

- Il difensore del Pro Piacenza Matteo Abbate (1983) annuncia il suo ritiro dal calcio giocato per via di un infortunio al ginocchio. Il giocatore di Orbetello ha militato in passato nel Piacenza (presenze anche in A), Gallipoli, Pro Vercelli e Verona tra le altre.

8 marzo

- Andrea Sottil torna clamorosamente sulla panchina del Livorno dopo aver rassegnato ieri, insieme a tutto il suo staff, le dimissioni dalla panchina tirrenica.

7 marzo

- Andrea Sottil si è dimesso dalla guida tecnica del Livorno dopo l'allenamento mattutino di ieri. La squadra è stata affidata momentaneamente al tecnico della Berretti Luigi Pagliuca in attesa del nuovo trainer. In pole ci sarebbe l'ex allenatore di Matera e Foggia Pasquale Padalino, già contattato in estate dai labronici.

1 marzo

Ufficiale: Caetano Calil ha firmato per il Siracusa. Dopo aver rescisso con il Catania, l'attaccante ha deciso comunque di rimanere in Sicilia dopo gli abboccamenti con Sambenedettese, Monza e Matera.  

- Il centrocampista Giovanni La Camera ('83), ex Pavia e Benevento tra le altre, ha trovato l'accordo con la Reggina.

- L'ex mediano dell'Entella Simone Palermo (1988) si è accasato ai romagnoli del Ravenna, girone B.

- Salto di categoria per il Ds del Südtirol Aladino Valoti che va a ricoprire la stessa mansione in B al Palermo.

21 febbraio 

- Alberto Bertolini, vice allenatore del Südtirol, ha rinnovato il suo contratto con gli altoatesini fino al 2020 come l'allenatore in Prima Paolo Zanetti.

15 febbraio 

- L'ex tecnico di Chievo, Siena e Salernitana Giuseppe Sannino si dimette a sorpresa dall'incarico di allenatore della Triestina nonostante la discreta situazione di classifica. Al posto dell'ex trainer delle giovanili del Monza (93-96) approda momentaneamente Nicola Princivalli, ex centrocampista dei giuliani in passato.

- Dopo gli ultimi deficitari risultati il Pordenone ha esonerato mister Leonardo Colucci dalla guida tecnica. Al suo posto guiderà i Ramarri Fabio Rossitto che ha già allenato i friulani nel 2014/15 quando persero i playout contro il Monza.

13 febbraio

- Il Pisa rinnova il contratto dell'estremo difensore Matteo Voltolini (1996) fino al 2020.

12 febbraio

- L'ex calciatore del Monza (90/91) Michele Serena si è dimesso dal ruolo di allenatore della Feralpi Salò. Iil posto dell'ex terzino è stato preso momentaneamente da Cesare Beggi che ha ottenuto una roboante affermazione a Pordenone.

- L'ex mediano della Pro Patria Alimeyaw Salifu, svincolatosi in autunno dal Modena, è passato alla Fermana.

7 febbraio

Patrice Latyr Evra (a Monza nel 99/00) ha firmato un contratto fino al termine della stagione con i londinesi del West Ham, in Premier League. Il franco-senegalese era inattivo e svincolato da qualche mese dopo la squalifica (fino al 30 giugno 2018) rimediata, a novembre, con la maglia del Marsiglia e comminata dall'Uefa in seguito al calcio verso un "suo" tifoso, nel pre-match di Europa League a Guimarães contro il Vitória. La punizione è relativa però esclusivamente alle competizioni internazionali quindi l'ex esterno dei "Bleus" può tornare così a calcare i green calcistici.

- L'ex centrocampista offensivo di massima serie Alex Pinardi ('80), dopo un anno e mezzo di militanza, lascia la Giana Erminio rescindendo il suo contratto.

- Il Gavorrano continua ad agire sul mercato tesserando il centrocampista centrale (di nazionalità svizzero-spagnola) Théo Reymond (95) che militava nel Lusitano, serie B portoghese, ma ex anche di Chiasso e Sion tra le altre.

6 febbraio 

- La Lucchese tessera il terzino Nicola Dell'Amico (1993), ex Massese e Carrarese, facendogli firmare fino al 30 giugno 2018.

- Dopo l'esonero di Matteo Andreoletti il Seregno (D) ha annunciato come nuovo mister Roberto Bonazzi, ex trainer di Albinoleffe, Grumellese e Pro Patria. Bonazzi da calciatore ha vestito anche la casacca del Monza, in serie B, nella stagione 1993/94.

- L'ex portiere del Monza Giacomo Bindi ('87) rinnova il suo sodalizio con il Padova fino al 2019.

4 febbraio

La Pistoiese si rafforza sugli esterni ingaggiando l'esperto Riccardo Nardini (1983), ex Modena e Catania tra le altre.

- L'Olbia interviene sulla trequarti prendendo il classe 1998 Nicolas Delvecchio (ex Virtus Francavilla), figlio dell'ex attaccante di Inter e Roma Marco.

- L'ex esterno del Monza Matteo D'Alessandro ha firmato per l'Abano Calcio, sodalizio veneto di serie D.

1 febbraio 

- L'attaccante Caetano Prosperi Calil, ex obiettivo monzese, ottiene in extremis la rescissione di contratto col Catania dopo non aver trovato un accordo con la Sambenedettese e il Teramo. La punta verdeoro è libera di trovarsi una sistemazione entro il 31 marzo.

Ancora operativo il Pisa che prende in prestito la punta sudamericana Alexis Ferrante (95) dal Brescia. Rescinde invece il mediano Daniele Sanseverino, mentre il difensore Dario Polverini si trasferisce al Racing Fondi. Ceduti inoltre alla Paganese il centravanti Iacopo Cernigoi, la punta Luigi Cuppone e l'esterno Alberto Nacci mentre il centrale difensivo di Monza Andrea Meroni (1997) fa il percorso inverso pur rimanendo agli azzurrostellati fino a giugno. 

- L'ex punta portoghese del Monza Diogo Tavares ha rescisso il contratto che lo legava alla Sicula Leonzio.

- Il Cuneo ufficializza l'approdo dell'attaccante Andrea Testa (1998), ex settore giovanile di Livorno e Sampdoria.

- La Carrarese ha acquisito in prestito la punta Loris Tortori dal Venezia. Da Carrara rescinde il difensore Thiago da Silva Caze'.

- Scambio di prestiti tra Gavorrano e Teramo: in Toscana l'attaccante Riccardo Barbuti mentre in Abruzzo va il mediano Riccardo Cretella.

- Il Prato rende noto di aver preso in prestito dell'Entella il terzino Raul Zucchetti, che ha militato all'Albinoleffe in questi mesi, e l'altro difensore esterno Andrea Cistana in prestito dal Brescia.

- La Pistoiese ottiene l'acquisto definitivo del mediano Viviano Minardi ('98) dal Genoa. Gli arancioni cedono in prestito al Varese (D) l'esterno offensivo albanese Marco Muça ('99), reduce dalla parentesi col San Teodoro.

- Il centrocampista Andrea Rossetti (98) lascia l'Alessandria e giunge in prestito alla Fermana dal Torino.

- Il Pro Piacenza cede l'esterno alto Daniele Bazzoffia al Gubbio. Ufficializza inoltre il prestito (con diritto di opzione dal Milan) del difensore classe 2000 Mattia Cornaggia e, a titolo definitivo dal Sassuolo, il terzino classe '99 Domenico Murro; vanno invece via in prestito (con diritto di opzione) Vittorio Mehmetaj al Sassuolo e Mattia Dametti alla Vigor Carpaneto, rispettivamente mediano e terzino.

31 gennaio 

- Colpo del Livorno che si assicura a titolo definitivo dalla Salernitana le prestazioni dell'ex terzino del Monza Gabriele Perico (1984).

- L'Alessandria prende in prestito con diritto di riscatto il difensore croato Dragan Lovric dal Catania. Il pezzo da novanta è però il difensore centrale Leonardo Blanchard (88) in prestito dal Carpi.

- La punta del 1998 Yanik Frick lascia il Perugia e approda in prestito al Pro Piacenza.

- Il giovane mediano Francesco Cerretelli (2000) è un nuovo atleta della Pistoiese.

- Il Piacenza ha comunicato la fine del prestito di Jacopo Ferri (1995), esterno alto di proprietà della Roma che lo ha girato temporaneamente poi al Renate.

- Il Siena aggiunge al suo pacchetto difensivo Alberto Dossena (1998), in prestito dall'Atalanta, che ha giocato 10 volte nel Perugia in questa stagione.

- L'ex centravanti del Monza Valerio Anastasi passa dal Catanzaro alla Virtus Francavilla a titolo definitivo.

- Attivissimo il Pisa che preleva definitivamente dalla Roma il centrocampista Alessandro Petruccelli (1999).

- Due movimenti in uscita ad Arezzo: a titolo definitivo il centrocampista Francesco Quero al Taranto, in Serie D e l'attaccante Eugenio D’Ursi al Bisceglie.

- L'italo-argentino Nicolas Schiavi è un nuovo attaccante del Cuneo, in prestito dal Novara.

- Innesto in mediana per la Lucchese che tessera il centrocampista Matteo Buratto (classe ’94), proveniente dal Pordenone.

- La Viterbese sistema il suo attacco con la seconda punta Giulio Bizzotto (1996) a titolo temporaneo dal Cittadella.

- Calil Caetano, fisicamente all'Hotel Melià, è a colloquio coi dirigenti della Sambenedettese per concretizzare il suo passaggio nelle Marche.

- Scambio di portieri sull'asse Alessandria-Ascoli: Michael Agazzi scende nelle Marche e torna così in B, mentre in Piemonte approda Riccardo Ragni. Lascia i grigi invece la punta Cristian Bunino che rientra alla Juventus in attesa di nuova sistemazione, mentre entra a titolo temporaneo dal Padova il centravanti Matteo Chinellato.

- Il Pisa gira in prestito al Bologna il centrocampista Kevin Olov Lidin, svedese di classe 1999. I toscani hanno invece acquisito i prestiti dei terzino Carmine Setola dal Palermo e Andrea Cagnano dall'Inter. All'ombra della Torre Pendente anche l'esperto attaccante esterno Francesco Lisi, 28enne ex Juve Stabia.

- Il Siena ha ceduto al Trapani le prestazioni temporanee dell'attaccante Alessio Campagnacci (1987).

- La Carrarese acquisisce a titolo temporaneo le prestazioni del difensore esterno dell'Entella Joel Baraye ('97). 

- Reggina e Olbia si scambiano due atleti: sullo Stretto approda l'attaccante Davide Arras (1998) in prestito con diritto di riscatto,mentre in Gallura l'ala Cristian Silenzi (figlio d'arte) a titolo definitivo. 

- L'Arzachena ha ottenuto in prestito dal Bologna la punta Lorenzo Musto (1996) che nella prima parte di stagione ha vestito i colori del Renate.

- Il Cuneo ufficializza l'approdo in prestito dell'Empoli del terzino destro Davide Zappella ('98).

- Il Gavorrano ha ceduto a titolo definitivo il centrocampista sudamericano Lucas Finazzi alla Triestina mentre fa il percorso inverso il difensore Daniele Mori che però approda in Toscana in prestito.

- Il Pontedera preleva in prestito dalla Pistoiese il centrale difensivo svizzero Jonathan Rossini (1989).

- Il difensore dell'Empoli Elia Giampà, in prestito al Siena, fa rientro alla base empolese. I senesi ufficializzano il prestito di un anno e mezzo dal Chievo del difensore Matteo Solini (93); lascia la città del Palio invece Leonardo Terigi ('91) che passa definitivo alla Pistoiese.

- La Lucchese prende in prestito dal Bari l'attaccante centrale, classe 1997, Sean Parker.

- Il Prato restituisce all'Empoli il prestito della punta georgiana Roman Tchanturia ('96) che viene poi dirottata alla Lokomotiv Tbilisi. I lanieri ufficializzano dal Verona il prestito del giovane difensore Nicolò Casale e quello dal Carpi del centravanti Cristian Carletti (1996).

30 gennaio

Alessio Delpiano è stato esonerato dal Lecco dopo la sconfitta con la Virtus Bergamo (stessa compagine fatale per lui a Monza). Al suo posto in riva al lago approda l'ex juventino Alessio Tacchinardi.

- Innesto esotico per l'Olbia che preleva in prestito con diritto di riscatto dal Perugia il nordcoreano Song Hyok Choe (1998), di professione attaccante. Ai galluresi anche l'esterno d'attacco della Sambenedettese Andrea Vallocchia (97), in prestito con diritto di riscatto.

- Rescissione in casa Gavorrano che lascia libero il difensore Samuele Salvadori, capitano nell'ultimo triennio dei metalliferi.

- Il Prato ha ceduto alla Juve Stabia l'esperto difensore, di scuola Milan, Lino Marzorati.

- L'ex mediano monzese Yaw Asante si è accasato in D agli emiliani del Castelvetro.

- L'ex centrocampista biancorosso (2 gettoni nel 2014/15) Gennaro Acampora si è accasato da qualche settimana al Pavia dopo l'esperienza all'Argentina Arma.

27 gennaio 

- Il Piacenza ha tesserato l'attaccante offensivo, di scuola Milan, Davide Di Molfetta ('96) facendogli sottoscrivere un contratto fino al 2020. La punta era a Vicenza in questa prima fetta di annata.

- Alessandria e Salernitana hanno concluso uno scambio: all'ombra del castello Arechi il difensore esterno argentino Tiago Casasola a titolo definitivo mentre in riva al Tanaro è approdata la punta 20enne Sofiane Kadi in prestito. Dal Piemonte si congeda anche l'esterno Simone Branca che passa al Vejle, B danese, in cui raggiunge il suo ex tecnico al Sudtirol Adelio Sormani.

- Il Livorno ha acquisito le prestazioni della punta Filippo Manconi in prestito dal Novara.

- Il difensore Stefano Cason lascia la Carrarese e, via Atalanta, si trasferisce al Catanzaro. Rescinde inoltre da Carrara il difensore Fabio Maccabruni.

- La Lucchese ha preso in prestito dal Carpi il centrocampista Filippo Mugelli.

- Il Gavorrano rileva dallo Spezia il portiere Jacopo Pagnini (1997) che ha militato nella prima parte al Gavorrano.

- Il Cuneo comunica l'arrivo in prestito del difensore Valerio Zigrossi ('96) dell'Entella.

- Il Prato ufficializza il mediano Stefano Bertoli (1996), definitivo dal Brescia, e il giovane difensore Luca Coccolo in prestito dalla Juve.

26 gennaio 

- L'ex portiere del Monza Nicholas Battaiola (96) lascia la Virtus Francavilla e passa in prestito, col benestare della proprietaria Cremonese, agli umbri del Gubbio.

- L'esterno offensivo Tommaso Bellazzini ('87) torna nei Pro lasciando il Rezzato e passando all'Alessandria.

- La Carrarese ha preso in prestito il difensore Davide Vitturini (1997) dal Pescara.

- Il Pisa ha ceduto temporaneamente la punta Diego Peralta (96) all'Extremadura, in C spagnola.

- La Lucchese ha girato in prestito il terzino Lorenzo Tonazzini al San Donato Tavarnelle (D).

- Il Gavorrano rinforza il suo centrocampo con Fabio Maistro (98) che giunge dalla Fiorentina. Il portiere Stefano Mazzini, congedatosi recentemente dai toscani, si è invece accasato al Pordenone in prestito dell'Atalanta.

- Il difensore ex Giana Matthias Solerio lascia la Reggina e approda all'Albinoleffe in prestito dall'Avellino.

25 gennaio 

- L'Arezzo ha comunicato l'interruzione improvvisa del rapporto lavorativo con il direttore generale, Franco Zavaglia, e con il direttore dell'area tecnica, Piero Di Iorio.

- Il Livorno ha comunicato il rinnovo fino al 2019 del suo capitano Andrea Luci. 

- La punta dell'Olbia Daniele Ragatzu (1991) torna al Cagliari che lo lascia pero' ancora agli smeraldini in prestito fino a giugno.

- Colpo della Sambenedettese di Capuano che si assicura le prestazioni del trequartista Nicola Bellomo ('91) a titolo definitivo dall'Alessandria.

- L'Arezzo ha prelevato in prestito dalla Spal il difensore centrale, di scuola Inter, Fabio Della Giovanna (1997).

- Il Gavorrano ha ceduto temporaneamente all'Unione Sanremo l'estremo difensore Manuel Salvalaggio.

- Scambio tra Cuneo e Reggina: sullo Stretto approda il mediano Alessandro Provenzano, nella Granda il difensore Nicolas Di Filippo.

- Lascia la Pistoiese l'esterno destro Alessandro Eleuteri che passa in prestito al Monopoli dall'Atalanta.

24 gennaio  

Il Livorno tessera il centrocampista albanese Elvis Kabashi ('94) dalla Viterbese.

- La Viterbese rileva in prestito dal Foggia la punta esperta Elio Calderini ('88).

- Il Gavorrano restituisce all'Atalanta il portiere Stefano Mazzini (1998) che era in prestito ai Metalliferi.

- Il Pro Piacenza acquisisce, a titolo temporaneo dal Gubbio, il difensore centrale Lorenzo Paramatti (1995).

- Il centravanti brianzolo Andrea Bianchimano (96) firma per il Perugia in B ma resterà in prestito fino al termine della stagione alla Reggina.

22 gennaio  

- Ufficiale: il Teramo ha esonerato Tonino Asta. Fatale, all'ex tecnico del Monza, il ko in casa contro il Vicenza appena fallito. 

- La punta Emanuele Anastasia, che ha rescisso col Cuneo, si è accasata al Casale.

- Il giovane centrocampista Thomas Braglia, figlio dell'ex tecnico del Pisa (giustiziere del Monza) Piero Braglia, è nuovo acquisto del Cosenza ove trova proprio suo padre al timone.

20 gennaio 

- L'Alessandria arricchisce il suo roster col terzino sinistro Luca Barlocco ('95) in prestito dalla Juventus. Il difensore meratese militava in B alla Pro Vercelli.

- Il Siena rileva temporaneamente il difensore australiano dell'Entella Gabriel Cleur (1998). I bianconeri annunciano anche la punta Claudio Santini (1992) in prestito dell'Ascoli.

- La Viterbese ufficializza il mediano Alessio Benedetti (1990) dal Catanzaro.

- Il Prato prende in prestito dal Cesena il mediano Franklyn Akammadu (1998).

- Il Cuneo comunica la rescissione con la punta del 1996 Emanuele Anastasia. Nella Granda arriva il difensore Adriano Sarzi Puttini (96) dal Carpi in prestito.

- L'attaccante della Sampdoria Andres Ponce (1996) lascia Livorno per approdare alla Feralpi Salò, sempre in prestito. Si congedano dai labronici Cristian Hadziosmanovic (1998), in prestito anche lui dalla Samp, che sbarca alla Reggina e il centrocampista Filippo Bardini (2000) che giunge al Latina fino a giugno.

- La Lucchese si assicura a titolo temporaneo il terzino sinistro Marco Russu (95) dall'Arzachena mentre fa il percorso inverso il centrocampista Antonio Cardore ('96). I rossoneri toscani hanno preso temporaneamente dal Piacenza il difensore Davide Bertoncini (1991).

18 gennaio 

Altre notizie
Utilizzo dei Cookie
PROSEGUO
Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione e per inviarti messaggi promozionali personalizzati.
Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra Cookie Policy