Anche l'Autodromo di Monza tra le tappe del Rally di Milano

di Cristiano Mandelli
Vedi letture
Foto

Nell'estate 2019 a Milano torna lo spettacolo dei rally. La terza edizione dell'evento motoristico è in programma il 15 e 16 giugno. Presentate ieri le linee guida dagli organizzatori a La Pista di Arese, alla presenza di Fabrizio Sala Vice, Presidente di Regione Lombardia e Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport di Regione Lombardia.

Annunciata anche la prima edizione del Rally Dubai Expo 2020 in concomitanza con l'esposizione universale Expo 2020 Dubai.

La Pista - Arese - “Il format di Milano Rally Show 2019 e del Rally Dubai Expo 2020 costituiscono la naturale evoluzione di uno show motoristico oramai divenuto un evento iconico della Città di Milano.

Si consolida l’obiettivo di valorizzare il già apprezzato “brand” Milano in ambito internazionale”.

È con queste parole che Beniamino Lo Presti ha aperto la presentazione di Milano Rally Show 2019, vernissage tenutosi ieri presso La Pista di Arese, seguito dal folto pubblico di piloti, amministratori ed appassionati.

La manifestazione rallistica che nel 2017 e nel 2018 ha stupito il mondo dei motori, portando i campioni del volante e le auto da rally nel cuore del capoluogo meneghino, tornerà nuovamente a giugno tra i milanesi, nelle piazze, nelle vie e nei luoghi simbolo di Milano.

Il che costituisce di per sé una vera unicità mondiale.

Saranno tante le novità che caratterizzeranno la terza edizione di Milano Rally Show: anzitutto la data prevista per il 15 e 16 giugno; quindi la partenza da Piazza della Scala e successiva sosta in Piazza Duomo. Poi entrano in scena le nuove location:San Siro dove sarà allestito il circuito cittadino e si disputeranno alcune sfide cronometrate tra i concorrenti; Monza Eni Circuit che i concorrenti affronteranno in orario serale in un tracciato inedito comprendente sia la pista stradale, sia le curve sopraelevate.

La tradizione, e vero punto di forza dell'evento, sarà rappresentata da La Pista Arese, adiacente al centro commerciale "Il Centro".

Come sottolineato, Milano Rally Show è un unicum motoristico che coniuga eccellenze dello "Spettacolo", "Sport" e "Turismo".

Le sfide tra i partecipanti saranno sulla formula dell'Uno contro Uno, in tutte le prove speciali che si disputeranno a San Siro, ma sarà sempre il tempo impiegato nel percorrere i tracciati di gara a formare la classifica generale.

Di grande rilievo saranno le partecipazioni di un giocatore delle squadre di calcio milanesi di serie A: Milan e Inter.

Gara nella gara sarà l'istituzione del Trofeo BMW, riservato a vetture della Casa bavarese e con classifica a stralcio dalla generale assoluta.

Tra le facilitazioni promozionali per i concorrenti, è prevista una preiscrizione di partecipazione alla gara, nel periodo dal 1 al 31 marzo 2019, che darà diritto ad una dotazione gratuita di un treno di gomme Pirelli.

È prevista ampia copertura televisiva da parte di Mediaset, con collegamenti in diretta di Claudia Peroni; sia Mediaset che Automototv trasmetteranno in diretta la prova speciale notturna ed il Master Show che si svolgeranno a San Siro

Fabrizio Sala:

“Il Milano Rally Show 2019 offre ai cittadini e ai turisti un'occasione unica per vivere il mondo del Rally in città e in tre splendide location come Piazza Duomo, Piazza della Scala e San Siro, tre luoghi simbolo di Milano e della Lombardia. Vogliamo avvicinare più persone possibili a questo evento unico che sarà uno show vero e proprio con spettacoli, dj Set, attrazioni ed esibizioni straordinarie.

Vogliamo portare a Dubai 2020 le nostre aziende e la proposta di portare lo show del Rally a Dubai durante il periodo dell'Expo ha già attirato tantissima curiosità.

Come Regione Lombardia siamo pronti a promuovere ciò che siamo in grado di fare anche all'estero e a Dubai vogliamo trasmettere la nostra passione e la nostra voglia di fare, come è nelle corde della nostra Regione.

Vedo sempre grande entusiasmo per questo show che ogni anno cresce sempre di più e in questa edizione l'evento sarà arricchito da una serie di performances a San Siro che saranno il fiore all'occhiello della manifestazione. Siamo certi che sarà un successo di pubblico e di interesse e Regione Lombardia ci sarà come sempre"

 

Martina Cambiaghi

“E' la prima volta che nelle sue tre edizioni il Milano Rally Show 'sbarca' in uno dei templi del calcio mondiale, la Scala del calcio milanese, lo stadio Giuseppe Meazza a San Siro. Dopo il Vigorelli, lo scorso anno, anche per il 2019 il Milano Rally Show ha trovato nella città di Milano la sua culla naturale con una grande vestina che attraverso i motori riesce ad essere protagonista. Sicuramente la peculiarità di questa manifestazione è il suo modo di coinvolgere tutti e inserirsi nel contesto cittadino come poche altre manifestazioni sanno fare. Per questo motivo il mio plauso, va sicuramente a Beniamino Lo Presti, a Massimo De Stefano e Isabella Resta ma a tutto lo staff del Milano Rally Show.

L'aspetto che mi ha colpito di più della collaborazione tra le due e le quattro ruote, e tra il fango e percorsi urbani è stato sicuramente la "mototerapia", un progetto che vedrà protagonisti i bambini disabili: grazie a Vanni Oddera, potranno salire in moto e provare il brivido della velocità e l'emozione di stare in sella ad una moto".


Altre notizie
Venerdì 26 Aprile